Una BIRRA dopo (o durante) lo SPORT

Un connubio da consigliare o da evitare?

Avete mai sentito dire da qualcuno che una birra aiuta a recuperare le forze prima della prossima partita?

Non è raro sentire atleti consigliare di bere una birra fresca dopo la partita per recuperare le forze, in attesa del prossimo impegno fisico. E' un buon consiglio o, al contrario, si tratta di una convinzione sbagliata? Lo abbiamo chiesto alla nostra dietista, Dott.ssa Guidetti:
"Dal punto di vista nutrizionale la birra è un buon prodotto: acqua, luppolo, lievito, cereali, malto, orzo, ecc.. E' una discreta fonte di carboidrati, ha una buona quantità di antiossidanti (è ricca di polifenoli).
Quando ci alleniamo il glicogeno (riserva energetica a supporto del metabolismo corporeo) si abbassa e può addirittura esaurirsi.
Se pensiamo a questi fattori la birra può, effettivamente, essere un prodotto ricostituente.
Il problema, non trascurabile se parliamo di sport, è che contiene alcol.
1) L'alcol tende a disidratare, quindi a originare un effetto contrario a quello voluto da chi ha effettuato attività fisica, cioè reidratarsi.
2) Non è finita: può rallentare la sintesi proteica muscolare, alla base della produzione di massa muscolare (che avviene, se ricorrono le giuste condizioni, tra un allenamento e l'altro). Anche in questo caso l'alcol ha quindi effetti contrari a quelli che vogliamo ottenere con l'allenamento.
In definitiva, pur avendo buone proprietà nutrizionali e ricostituenti, assumere birra dopo un allenamento o una partita potrebbe non essere una buona idea."

Potete prenotare la vostra visita con la Dott.ssa Guidetti contattandoci:
✉️ info@centrokos.it
📞0536 – 806370

Punti salienti

  • La birra ha effettivamente una funzione ricostituente dovuta alla sua composizione; è per questo che alcuni atleti pensano di farne uso, a fine allenamento o tra una partita e l'altra, per recuperare le forze rapidamente;
  • Ha però una serie di effetti negativi dovuti alla presenza di alcol (attenzione: anche la birra analcolica può contenere alcol, seppure in percentuale molto più bassa), che contrastano in modo importante ciò di cui un atleta necessita dopo l'attività fisica: reidratazione e ricostruzione/aumento delle fibre muscolari;
TOP