La SPALLA è una ARTICOLAZIONE MOLTO DELICATA e, di certo, QUELLA PIU' INSTABILE.
Di conseguenza, le problematiche che coinvolgono la spalla possono essere molto diverse tra loro e possono coinvolgere a diversi livelli capsula, legamenti e tendini,
Uno dei punti chiave è infatti che, in presenza di un problema, la spalla è in grado di porre in essere meccanismi di compenso che ci consentono di effettuare le stesse operazioni di prima.
Questo, però, ci porta a sottostimare i primi sintomi!
E' quindi molto importante affidarsi a un ortopedico specialista.
Il punto di riferimento presso il Centro KOS è il DOTT. FABIO SERAFINI, CHIRURGO ORTOPEDICO SPECIALIZZATO NEL TRATTAMENTO DELLA SPALLA.
Nel corso della stessa visita il Dottore procede infatti con:
- valutazione clinica (visita) corredata da
- ecografia (esame diagnostico)
Associare alla visita una ecografia consente di affinare già al primo incontro la diagnosi, in quanto attraverso la ecografia è possibile individuare determinate problematiche ed escluderne altre (è ovviamente possibile, se necessario, che il medico richieda ulteriori accertamenti: ad esempio, una risonanza magnetica).
Strutturata in questo modo, la visita consente di velocizzare il percorso di diagnosi e guarigione/risoluzione del problema, accelerando i tempi di intervento ed impedendo un aggravarsi della situazione dovuto all'attesa per un accertamento ecografico eseguito invece in un momento successivo.
E' quindi molto utile anche a chi debba effettuare un monitoraggio post-operatorio.
Inoltre l'ecografia, se necessario, PUO' ESSERE COMPARATIVA (l'ortopedico può esaminare anche l'articolazione della spalla che non presenta problemi, per confrontare i risultati).
L'ortopedico lavora a stretto contatto con il nostro team di terapisti e può, se lo ritiene utile una volta effettuata la diagnosi, effettuare infiltrazioni ecoguidate: la infiltrazione coadiuvata da una ecografia è in grado di ottenere risultati molto più soddisfacenti rispetto a una non ecoguidata, accelerando così ulteriormente il cammino verso la risoluzione del problema.
Anche il percorso riabilitativo del paziente è monitorato dal medico; i terapisti lo mantengono informato e possono consultarlo in qualsiasi momento in caso di necessità.
Non lasciate passare il tempo, se avvertite un problema alla spalla: affidatevi alla competenza dei nostri collaboratori!